Opus
Inserisci ora la tua mail! Non perdere le occasioni e le nuove collezioni destinate agli iscritti
Attitudine
P|L Piccardi Living 2023 - Tutti i diritti riservati
Boummerce.com ∆ soluzioni cloud per le piccole-medie imprese
Piccardi Living acquista la materia prima certificata, direttamente nei Paesi Europei d’origine, questo garantisce il massimo controllo della qualità e provenienza del legno. I pavimenti Piccardi Living sono fatti di solo legno proveniente da foreste controllate e soggette ad azioni di ripopolamento periodico.
Il nostro profondo impegno per innalzare progressivamente gli standard ecologici è ricco di importanti accorgimenti, per esempio i nostri listoni utilizzano un supporto multistrato in betulla, che assicura migliore efficienza in termini di sostenibilità ambientale e rigenerazione della flora boschiva.
Per garantire ambienti piacevoli da vivere e per contribuire al benessere personale ci impegniamo ad utilizzare materiali di lavorazione certificati che non contengono sostanze problematiche e dannose per l’organismo.
La lavorazione del legno
Per lavorarlo, l’energia utilizzata è inferiore a quella per gli altri materiali (un metro cubo richiede dagli 8 ai 30 kWh, otto volte meno del cemento, venticinque volte meno dell’acciaio e quaranta volte meno dell’alluminio). Il 75% del tronco è utilizzato come legno da costruzione e per l’industria dell’arredamento, il restante 25% come combustibile per riscaldamento o pellet, per generare nuova energia da biomasse o come segatura. Quindi minimi sprechi. Per quanto riguarda i trattamenti chimici, le normative europee hanno imposto livelli sempre più bassi per i composti organici volatili (VOC), pericolosi per la salute, ma purtroppo ancora presenti in molti impregnanti in commercio per il legno. In alternativa, esistono vernici atossiche come quelle all’acqua e impregnanti naturali a base di olii e resine profumate e senza effetti nocivi.
I vantaggi del pavimento in legno
Un altro sicuro vantaggio del pavimento in legno, oltre ad essere fonoassorbente e migliorare l’efficienza termica, è quello di regolare l’umidità dell’aria evitando l’accumulo di cariche elettrostatiche.
I benefici del legno
1. Regola l’umidità
Il legno assorbe l’umidità eccessiva dell’aria e la rilascia quando l’aria è secca. Questo processo equilibra l’aria dei locali. Oltre a stabilizzare l’umidità, il legno respira e quindi contribuisce alla ventilazione.
2. Porta calore ed è fonoassorbente
Il legno è un materiale caldo, quindi porta calore nell’ambiente in cui è utilizzato, in più è fonoassorbente e la sua struttura influisce positivamente nella schermatura di campi elettromagnetici.
3. I trattamenti naturali sono duraturi
Non è vero che i trattamenti naturali siano meno duraturi e più dispendiosi dei trattamenti con prodotti di sintesi. A differenza di quest’ultimi, i trattamenti ecologici vengono assorbiti dal legno e incorporati, senza creare quella caratteristica pellicola superficiale, tipica dei prodotti di sintesi, che con il tempo viene consumata dal calpestio.
Benessere
Materiali che sostengono il corpo, la mente e lo spirito umano.
La salute è molto più della forma fisica, delle abitudini alimentari o della prevenzione delle malattie. Riguarda il modo in cui una persona funziona a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale. Si tratta della risposta del cervello e del corpo all'ambiente fisico e di come tale risposta influenzi la qualità della vita di una persona.
Ci concentriamo sul miglioramento della vita delle persone fornendo materiali che promuovano il benessere dall'interno verso l'esterno.
rispettiamo ambiente e territorio
Trasparenza
Comprendiamo che la salute umana e quella del pianeta sono indissolubilmente legate e che gli edifici possono avere un impatto importante su entrambi. Ecco perché abbiamo avviato un movimento industriale verso materiali da costruzione sani, di origine controllata e che rispettano le persone in tutta la filiera
Rispetto per le persone
Il legno rispetta i lavoratori che lo hanno tagliato, lavorato ed esportato. Garantisce che tutti i lavoratori parte della filiera che ha creato il parquet certificato siano pagati adeguatamente e che lavorino in sicurezza.
Rispetto per gli animali: il nostro legno non proviene mai da foreste in cui vivono animali a rischio di estinzione. Inoltre tutti gli alberi tagliati per il legno (e quindi il parquet) certificato vengono sostituiti da nuove piante della stessa specie entro sei mesi, in modo da non compromettere mai la vita degli animali che dipendono da esse.
Rispetto per le foreste: le foreste sono i polmoni del nostro mondo. Il legno proviene solamente da foreste gestite in modo responsabile, in cui tutti gli alberi tagliati vengono sostituiti e che per questo continuano ad assorbire CO2 indisturbate dall’attività umana.